Libro: Buon Compleanno

Benessere e sessualità in menopausa

Il segno inconfutabile della menopausa è la cessazione dell’attività mestruale, provocata da fenomeni metabolici che interessano il fisico e l’emotività e accompagnata da processi dell’invecchiamento che seguono meccanismi biologici indipendenti. Insieme, sono responsabili di tutti quei cambiamenti non proprio graditi che avvengono nella donna in età matura.

La chiave per un ingresso positivo nella nuova età è proprio il modo in cui una persona accetta questi eventi, traendone il meglio. In una fase di passaggio, quando la vita porta inevitabilmente verso qualcosa che non sarà sempre piacevole, c’è bisogno di un luogo sicuro in cui esprimere dubbi e, perché no, anche paure.

Questo libro vuole essere parte di quel luogo, affrontando tutti gli aspetti legati a questo periodo della vita femminile, sia dal punto di vista strettamente fisiologico, con attenzione a patologie importanti come quelle vascolari, ormonali e metaboliche, sia a livello psicoterapeutico, trattando problematiche legate all’ambito sessuale e di coppia.