Curriculum

Immagine2

Titoli Accademici
Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1977,    la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia nel 1982 presso l’Università di Siena ed il diploma di Perfezionamento in Sessuologia Medica all’Università di Firenze nel 1984.
Ho avuto il diploma del Sex Therapy Teaching Program della Cornell University Medical College di New York, USA, diretto da Helen S. Kaplan, nel 1985 e, nel 1986, quello del Human Sexuality Program del Mount Sinai Medical School, New York, USA, diretto da Raul   C. Schiavi con cui ho collaborato fino al 1997.
Sono membro di tre società scientifiche statunitensi: la Society for Sex Therapy and Research (SSTAR) dal 1988, l’International Academy of Sex Research (IASR) dal 1997 e l’International Society of Sexual Medicine (ISSM) dal 2005.

Attività professionale
Nel 1987 ho aperto un ambulatorio di Medicina Sessuale presso la Clinica Ostetrica di Siena dove tratto le disfunzioni sessuali maschili e femminili con le tecniche comportamentali e farmaci specifici; mi occupo della riabilitazione sessuale nei pazienti oncologici,       nel disturbo alimentare, nel dolore genitale e nell’infertilità. Gli studi più recenti riguardano protocolli di associazione tra farmaci e Terapia Sessuale Comportamentale per la Sindrome Vulvo Vestibolare (VVS), detta anche Vulvodinia Provocata (PVD).
Nello stesso anno ho iniziato corsi d’insegnamento della Terapia Sessuale Comportamentale e della Medicina Sessuale a studenti e specializzandi della facoltà di Medicina dell’università di Siena.